Azienda agricola Zavoli, le carni a Km0 di Saludecio

///Azienda agricola Zavoli, le carni a Km0 di Saludecio

A Saludecio, nelle rigogliose colline della Valconca affacciate sulla riviera adriatica, nasce, in modo del tutto alternativo rispetto ai percorsi tradizionali, l’azienda agricola Zavoli. Frutto dell’evoluzione che ha interessato la macelleria familiare, aperta negli anni del dopoguerra, questa realtà porta avanti una scelta di vita fedele alla tradizione ma, allo stesso tempo, innovativa nella continua ricerca di elevati standard qualitativi.

Per offrire un prodotto di alta e costante qualità, i nonni Zavoli decisero di acquisire un podere sulle colline di Saludecio, cittadina distante pochi km da Rimini e Cattolica, in cui allevare i bovini alimentandoli solo con fieno e cereali di produzione propria.  “Questa scelta – affermano oggi i titolari – avrebbe poi condizionato i futuri decenni della nostra azienda e della nostra vita”. Creando una ditta a circolo chiuso fatta di coltivazione, allevamento, trasformazione e vendita, in grado di garantire trasparenza, alta qualità e fiducia nei confronti dei propri consumatori, la famiglia Zavoli riuscì a crescere commercialmente, trasmettendo alle future generazioni tutto l’amore per la terra e la vita contadina.

Come ricordano i nipoti: “Durante le vacanze scolastiche, d’estate invece di fare la stagione al mare, si andava in campagna dal nonno, a lavorare la terra”. Proprio questa passione, trasmessa sin dalla tenera età, ha fatto sì che la terza generazione decidesse non solo di portare avanti il lavoro di famiglia ma anche di rinnovarlo grazie all’introduzione dell’allevamento di suini e la produzione di olio e farine.

Nutriti con cereali e fieno di produzione propria certificati e senza OGM, gli animali allevati dall’azienda Zavoli crescono in ampi spazi protetti e ottime condizioni di benessere. Ne derivano prodotti sani e genuini, di pregiata qualità, lavorati esclusivamente con pratiche artigianali che non prevedono l’utilizzo di additivi chimici. Le carni di Bovino e Mora Romagnola sono state inoltre riconosciute come Presidio Slow Food che custodisce, protegge e salvaguardia le origini di questi animali in grado di regalare, con le loro carni, sapori unici e gusti intensi. Caratteristiche che hanno creato un legame particolare tra gli animali e chi li alleva, basato non solo sul rispetto e il benessere animale ma anche sulla preservazione dell’ambiente, per portare avanti questo piccolo tassello di biodiversità. L’allevamento di questi animali si basa infatti su una filiera corta, in grado di unire un mondo antico, composto da allevatori tenaci che si tramandano nel tempo la loro sapienza, ed uno moderno, composto da artigiani che si impegnano a creare prodotti di qualità, capaci di trasmettere le tradizioni del territorio.

Trasparenza, innovazione e riscoperta delle tradizioni sono solo alcuni dei valori su cui l’azienda agricola Zavoli di Saludecio fonda l’elaborazione dei suoi prodotti a Km0. L’amore per la lavorazione artigianale e una produzione sana e genuina accomuna questa importante realtà riminese ai principi su cui Mami Margherita fonda il proprio lavoro; per questo, per la sua clientela, sceglie i prodotti a marchio Zavoli, in grado di far riscoprire l’autentica bontà delle carni romagnole.

Vi aspettiamo da Mami Margherita per gustare il genuino sapore della tradizione!

By | 2018-08-09T08:50:39+00:00 luglio 27th, 2018|Categories: News, Partner|Tags: , , , |0 Comments

Dove Siamo

Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, 1
47121 Forlì (FC)