Ca’ Lojera, il Lugana D.O.C. nato sulle rive del Garda

///Ca’ Lojera, il Lugana D.O.C. nato sulle rive del Garda

Espressivo e personale, dal profumo delicatamente floreale e un gusto fresco, piacevolmente agrumato, il Lugana D.O.C. Ca’ Lojera rappresenta fedelmente la denominazione a cui appartiene.

Definito “Il Signore del Grande Lago” questo vino dal taglio elegante e complesso nasce a poca distanza dalle rive del Garda; la cantina veneta Ca’ Lojera sorge infatti sulle rive del lago ed è ricavata, in parte, sotto il livello dello stesso.

“Si dice che una volta quando il Garda e il laghetto del Frassino erano collegati da una fitta rete di vie d’acqua, arrivassero in barca dal nord ‘mercanti neri’ che utilizzavano le case in riva al lago come nascondiglio per le merci contrabbandate – e c’è chi giura che questi covi fossero difesi da branchi di lupi.” Così narra la tradizione e per questo la cantina, fondata da Franco e Ambra Tiraboschi, prende appunto il nome di Ca’ Lojera, ovvero “casa dei lupi”.

Estesa su 18 ettari di vigneti, questa realtà vinifica solo le proprie uve, coltivando su terreno argilloso, compatto e pianeggiante le uve bianche di Lugana e lasciando invece maturare in collina le uve di Chardonnay, Merlot e Cabernet Sauvignon. I prodotti della cantina Ca’ Lojera subiscono lunghe fermentazioni sulle fecce fini e lunghi affinamenti in acciaio che permettono a ogni vino la libertà di raccontarsi e di acquistare, in questo modo, pulizia, autenticità e piacevolezza. Impostando inoltre la produzione del proprio vino su un tipo di agricoltura a basso impatto chimico, i titolari garantiscono il pieno rispetto dell’ambiente circostante.

Fedeltà alla tradizione e riguardo nei confronti della natura sono solo alcuni dei valori su cui fonda il proprio lavoro Ca’ Lojera producendo il suo rinomato Lugana D.O.C.; stessi principi sui quali Mami Margherita ha basato la sua mission aziendale, creando una realtà attenta alla qualità, legata alla sua storia ma pronta ad innovarsi. Per questo, in abbinamento a molte delle proprie proposte culinarie, Mami Margherita sceglie il fresco e piacevole Lugana Ca’ Lojera.

Dalla “casa dei lupi” un vino piacevolissimo, sposo ideale di molti piatti firmati Mami Margherita!

By | 2018-05-11T12:57:27+00:00 maggio 11th, 2018|Categories: News, Partner|Tags: , , |0 Comments

Dove Siamo

Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, 1
47121 Forlì (FC)