Bersi Serlini, Il Franciacorta Brut D.O.C.G

///Bersi Serlini, Il Franciacorta Brut D.O.C.G

Giallo dorato, con riflessi arancio, il Franciacorta Docg Bersi Serlini sprigiona note di frutta fresca e fiori, regalando un sapore intenso e persistente, elegantissimo al palato.

Di origine antichissima, la cantina Bersi Serlini viene edificata durante il Medio Evo quando i monaci di Cluny, della vicina Abbazia di San Pietro in Lamosa in Provaglio d’Iseo, erigono lo storico fabbricato delle cantine: grandi muri, costruiti con sassi di campo e arricchiti da splendide volte a botte, a vela e a crociera.

Dopo oltre 700 anni la proprietà passa nelle mani della famiglia Bersi Serlini. È il 1886 ed ha così inizio l’avventura di questa prestigiosa realtà che viene dapprima ampliata dal nonno, l’avvocato Piero Bersi Serlini, e successivamente ristrutturata, nel 1970, dal figlio Arturo che produce la prima bottiglia di Brut in Franciacorta. Una tradizione familiare che Arturo prosegue, oggi, insieme alle figlie Maddalena e Chiara, con la stessa passione di una volta nella produzione di questa straordinaria bollicina.

Immersa in uno scenario unico e suggestivo, l’azienda Bersi Serlini può contare su due cantine sotterranee, la cantina di vinificazione e la cantina di maturazione. Scavata a 12 mt sotto terra questa cantina è stata concepita con pareti di argilla, limo e creta; l’ambiente naturale è lo scenario perfetto per l’attività di produzione grazie all’adeguata temperatura che mantiene intatta l’unione tra uva e luogo di vinificazione. Scavata a 5 mt sotto terra, invece, la cantina di maturazione, affrescata in stile Quattrocentesco, è l’affascinante luogo in cui le cuvèe invecchiano e acquistano le loro peculiari caratteristiche grazie alla lunga maturazione.

35 ettari di vigneti di proprietà circondano questa storica cantina che produce uve straordinarie, fini ed eleganti, perfette per essere trasformate in inebrianti bollicine! Un panorama, quindi, unico nel suo genere che permette alla Cantina Bersi Serlini di coniugare l’amore per la tradizione alla curiosità per la modernità e le sue tecnologie. La stessa filosofia perseguita da Mami Margherita che sceglie di rivisitare in chiave moderna i piatti della tradizione e sposarli agli eleganti vini Bersi Serlini. Un connubio intrigante e piacevolissimo al palato! Tutto da scoprire!

Lasciatevi guidare dal gradevole profumo floreale e fruttato delle bollicine Bersi Serlini… vi aspettiamo da Mami Margherita!

By | 2018-04-24T10:35:11+00:00 aprile 24th, 2018|Categories: News, Partner|Tags: , , |0 Comments

Dove Siamo

Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, 1
47121 Forlì (FC)